logo
Stai leggendo: Sex appeal: gli 8 elementi che ci rendono irresistibili

Sex appeal: gli 8 elementi che ci rendono irresistibili

Il sex appeal è una sommatoria di atteggiamenti, di comportamenti, di dettagli che ci rendono unici: ecco quali sono.
Sex appeal

Il sex appeal non ha a che fare con la bellezza. Non ha neppure a che fare strettamente con il fascino. I canoni estetici cambiano, sono soggettivi, subiscono delle influenze culturali e storiche. Ci sono persone che amano la pelle e i capelli scuri, altri che amano i capelli biondi e gli occhi azzurri. E naturalmente c’è anche chi va pazzo per i capelli rossi o i contrasti cromatici. Ma questa è, appunto, solo estetica. Il sex appeal è molto altro. Può trattarsi del dettaglio di un momento, fisico o psicologico, oppure può essere legato a un ricordo, a una frase, a un riflesso di ciò che siamo e che riconosciamo nell’altro.

È uno stereotipo far corrispondere il sex appeal ai capelli lunghi o alla tartaruga sugli addominali, perché è un insieme di cose. È carisma, è consapevolezza – sì, essere sicuri di sé è fondamentale anche in questo frangente – è senso dell’umorismo, è stile, è un modo di essere indipendente oppure empatico o eloquente. È semplicemente essere se stessi – perché ognuno avrà pure un modello ideale, ma chi troviamo sexy nella vita reale non sempre corrisponde a quel modello. Così abbiamo pensato: quali sono le quattro qualità sexy che possiamo ravvisare nelle persone che ci circondano?

4 elementi del sex appeal maschile

Sex appeal
Fonte: Dawson’s Creek

1. Creatività

La creatività è fondamentale per scatenare la passione. Ci è successo in varie parti della vita: da quella volta che il compagno di scuola ci ha dedicato una poesia a quando al falò di mezza estate abbiamo scambiato un tenero bacio con chi suonava le canzoni di Battisti con la chitarra o i bonghi. Quando si diventa adulti la creatività si può notare in molti ambiti, nel modo in cui lui cucina la carbonara, in cui ha scelto di arredare la propria casa da solo, in cui riesce a essere bravo nel suo lavoro – se il suo è appunto un mestiere creativo.

2. Mani

Sì, è un dettaglio fisico, ma anche qui la questione estetica è semplicemente opinabile. Le mani di un uomo sono sexy – in base alle proprie preferenze – perché danno già un’anticipazione, o una fantasia, di come potrebbe essere il sesso con loro.

3. Romanticismo

Il sex appeal ha a che vedere anche con il corteggiamento. Non parliamo di un corteggiamento finalizzato necessariamente a una relazione seria e consolidata in futuro, ma anche a un flirt, a diventare friend with benefits. Le piccole attenzioni fanno piacere a tutti e sentirsi al centro dei pensieri di qualcuno ci può fare sentire interessanti e potenti. Naturalmente è importante ricordare che possiamo essere interessanti e potenti anche senza un uomo nel letto.

4. Carisma

Il carisma è qualcosa che ci frega, perché ha la brutta abitudine di nascondere i difetti. L’uomo che ha carisma è dotato di grande fascino in base alle proprie preferenze: può essere educato o selvaggio, può essere sfuggente o romantico, ma può rivelarsi anche quello che non ci aspettiamo, nel bene e nel male.

4 elementi del sex appeal femminile

Sex appeal
Fonte: Ragazze a Beverly Hills

1. Intelligenza

Sì, l’intelligenza è sexy. È uno stereotipo maschilista quello che vorrebbe gli uomini a letto solo con donne stupide. A volte anche gli uomini amano le chiacchiere prima e dopo, e chi lo dice che non possano essere stimolanti?

2. Stile

Lo stile non ha semplicemente a che fare con il look, ma anche e soprattutto con i modi di fare. Una donna che ha stile riesce a gestire le situazioni, nel lavoro e nella vita privata, sa cosa desidera e fa di tutto – quello che è lecito e giusto – per averlo. Perché lo stile è anche avere un’etica, essere leali con le amiche per esempio, riuscire a convincere della giustezza del proprio punto di vista spiegando pacatamente le proprie ragioni e così via. La gentilezza è in grado di conquistare tutti.

3. Labbra

Anche qui entriamo nel discorso fisico, ma più che l’aspetto delle labbra ci interessa come si usano. No, non parliamo di trucchetti sullo stile di Cher Horowitz, ma dei nostri piccoli tic quotidiani che ci rendono uniche. Ognuna di noi ha un modo di sorridere, o di mangiare o di parlare. Ed è quello che fa la differenza e affascina.

4. Schiettezza

Essere sincere paga sempre. Non è vero che gli uomini vogliono essere sempre adulati: quelli che lo vogliono sono molto insicuri o non vogliono essere contraddetti – e in particolare, in quest’ultimo caso, fate sempre in tempo a scappare. I ragazzi cercano la sincerità in una donna. Perché una donna schietta saprà cosa chiedere a letto, cosa concedere e non si perderà nell’incertezza del momento. Una donna schietta è consapevole di sé e non vuole sprecare un minuto in più in attività che possano essere meno divertenti.

Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...