Coregasm, come funziona la ginnastica dell'orgasmo
Il coregasm potenzialmente ci riguarda tutt*, anche se è stato sperimentato da una minoranza numerica di persone: ecco l'orgasmo indotto dall'esercizio fisico.
Il coregasm potenzialmente ci riguarda tutt*, anche se è stato sperimentato da una minoranza numerica di persone: ecco l'orgasmo indotto dall'esercizio fisico.
Magari all’inizio vi è sembrata una colossale bufala e vi sarete chiesti: se già per alcuni e alcune è difficile averlo mentre si ha un rapporto sessuale o ci si masturba, è possibile avere un orgasmo mentre si fa esercizio fisico? La risposta breve è sì. Per la risposta lunga continuate a leggere.
Healthline definire il coregasm come un orgasmo legato all’utilizzo dei muscoli per stabilizzare il proprio core: in questo contesto a volte si finisce per contrarre anche i muscoli del pavimento pelvico, che giocano un grosso ruolo nel climax.
HelloClue parla proprio di orgasmo indotto anche attraverso allenamenti di base. L’effetto può cambiare da persona a persona, tanto che per le donne può assomigliare a un orgasmo clitorideo, o più comunemente a un orgasmo vaginale.
In un certo senso ne parlò anche Alfred Kinsey già nel 1953 all’interno di Sexual Behaviour in the Human Female (ma non diede un nome a ciò che descrisse), spiegando che il 5% delle donne da lui esaminate disse di aver provato orgasmi durante alcuni allenamenti e non necessariamente durante i rapporti di coppia.
Oggi a occuparsi della ricerca sul fenomeno è Debby Herbenick che nel 2014, in occasione del National Survey of Sexual Health and Behavior, scoprì che il 10% degli uomini e delle donne intervistate avevano sperimentato un coregasm.
Sempre HealthLine enumera quali possono essere le basi del fenomeno, ovvero:
Secondo Healthline sono diverse le attività fisiche che possono portare al coregasm. Per le donne si parla di arrampicata su corda o palo, pilates, yoga, aerobica, magari con esercizi specifici come squat per l’aerobica o posizione dell’aquila per lo yoga. Per gli uomini, oltre all’arrampicata ci sono anche gli esercizi addominali e il sollevamento pesi. Per le persone di ogni genere invece la bici, lo spinning e la corsa.
HelloClue elenca tre esercizi validi per tutti per raggiungere il coregasm. Ricordate però che il fenomeno non interessa tantissime persone, per cui questi movimenti non assicurano il climax. Gli esercizi sono:
I consigli di HealthLine in proposito si concentrano sull’intensità dell’allenamento, in particolare per il pavimento pelvico. Si tratta di consigli piuttosto generici, proprio perché non si conosce ciò che provoca il coregasm:
Se fate esercizio in casa da soli o da sole non c’è problema, ma magari mentre siete in palestra in mezzo agli altri potrebbe non farvi piacere. Quindi, se ne avete già sperimentato uno, evitate di eseguire esercizi che vi provocano il climax. Se lo state sperimentando per la prima volta, smettete di eseguire l’esercizio, ma fatelo lentamente e provate invece qualche esercizio di rilassamento.
Vorrei vivere in un incubo di David Lynch. #betweentwoworlds
Cosa ne pensi?